fbpx

12 Settembre 2016

ESSERE LEADER: VALORE e STORYTELLING

Ma chi è il leader di successo? E quale significato si deve dare al successo di un leader?

Un Leader di successo è un Leader che valorizza le persone ed è in grado di coinvolgerle a 360 gradi in quanto consapevole che motivazione e impegno dei collaboratori influenzano la performance ed i risultati dell’organizzazione.

Il focus della leadership di successo non è dunque sul Leader, bensì sugli “altri”. Compito dei Leader è infatti quello di aiutare i propri collaboratori a crescere e a rimuovere eventuali ostacoli tra i quali i più frequenti sono conflitti interpersonali ed incertezze. Una delle priorità del leader deve essere quella di conoscere la propria squadra e imparare di quali risorse e condizioni essa abbia bisogno per dare il massimo.

Affinché le persone si dedichino al proprio compito con impegno esse devono conoscere le ragioni che rendono il loro lavoro importante e devono poter percepire che i loro sforzi fanno la differenza e possono contribuire significativamente al raggiungimento di un obiettivo più ampio. I grandi leader comunicano tale Scopo sotto forma di Visione e Missione (un desiderio per il futuro e un traguardo comune), ed è per questo che essi devono padroneggiare lo storytelling strategico, ovvero la capacità di evocare mediante un linguaggio semplice ed inclusivo immagini stimolanti che attingano ai valori e sogni degli altri, riuscendo così ad ispirarli e fare capire loro il chiaro nesso tra l’impegno, la dedizione e il futuro migliore che possono contribuire a realizzare. Per ottenere ciò, il comportamento del Leader deve essere allineato e coerente con i valori e le strategie: ne trarranno beneficio i profitti e la propria reputazione e credibilità.