MASTERSKILL® è la prima piattaforma pensata per chi vuole sviluppare le proprie competenze emotive, in un viaggio coinvolgente, alla scoperta di sé e della propria intelligenza emotiva.
Capitolo 1 di 3
Inserita tra le prime competenze richieste dal World Economic Forum, ricercata dai recruiter e incoraggiata dalle imprese, l’intelligenza emotiva (misurata dal QE – Quoziente Emozionale) è ormai considerata un fattore di successo allo stesso livello dell’intelligenza razionale, quella misurata dal fatidico Quoziente Intellettivo (QI).
Il format è ambientato in uno studio televisivo, teatro delle più diverse dinamiche relazionali, commentate da coach professionisti e psicologi.
Per ciascuna competenza emotiva troverai una serie di corsi interattivi (e-learning), E-book e dispense consultabili da PC, tablet e smartphone.
Potrai valutare le tue competenze emotive attraverso sessioni di autovalutazione e accreditati test psicologici.
Capitolo 2 di 3
Grazie a MASTERSKILL potrai sviluppare in modo piacevole e innovativo le competenze relative alla sfera psicologica ed emotiva dei tuoi collaboratori, necessarie per il loro benessere e la loro crescita professionale, favorendo il giusto bilanciamento tra lavoro e vita privata, tra interessi professionali e interessi individuali. Le persone competenti sul piano emozionale si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni personali che nelle situazioni che portano al successo professionale e sociale. Consapevolezza di sé, leadership emozionale, resilienza sotto stress, empatia, auto-motivazione, influenza e lavoro di squadra: queste sono le competenze che contraddistinguono i migliori performer del ventunesimo secolo. Ricerche condotte dalle principali società di selezione del personale, evidenziano come le aziende siano sempre più sensibili al tema delle competenze emotive, dai profili “executive”, ai profili “entry level” ed “operativi”.
Ciò che oggi fa la differenza è la sfera emotiva delle risorse umane: sono le emozioni i nuovi driver per creare passione, entusiasmo, coinvolgimento e credibilità. Grazie a MASTERSKILL i team troveranno la forza interiore per affrontare situazioni avverse, risolvere conflitti, sviluppare nuovi network e nuove alleanze strategiche. Sapranno creare un clima favorevole, in grado di promuovere il cambiamento, l’innovazione, la creatività e la spinta propulsiva per raggiungere performance di eccellenza. Le persone competenti sul piano emozionale si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni personali che nelle situazioni che portano al successo professionale. Hanno maggiori probabilità di essere felici della loro vita professionale, adottando gli atteggiamenti mentali che alimentano il benessere organizzativo, la creatività, la capacità di innovazione, la motivazione, lo star bene con se stessi e con i propri collaboratori. I benefici dell’intelligenza emotiva investono anche la sfera privata e familiare, attraverso maggiore consapevolezza di sé, comprensione empatica, autocontrollo e relazioni ben sintonizzate. Secondo lo Standford Research Institute International, il 75% del successo a lungo termine dipende dalla padronanza delle competenze emotive e solo per il 25% dalle expertise tecniche.
Potrai completare il piano formativo della tua azienda con un percorso dedicato all’intelligenza emotiva e all’intelligenza sociale. Ti farai promotore di una iniziativa innovativa, capace di creare consenso, migliorare il clima aziendale ed il benessere organizzativo. La piattaforma MASTERSKILL® può essere personalizzata e integrata con contenuti multimediali già presenti in azienda. La piattaforma può essere utilizzata sia in modalità stand-alone (da PC, tablet, smartphone) sia a supporto di eventi formativi in aula.
Capitolo 3 di 3
Pierangelo Pollini
pierangelo.pollini@bainstitute.it
Le competenze e le visioni di Business Awareness Institute sono al servizio della tua azienda e della tua professionalità.