fbpx

21 Dicembre 2016

VINCERE LA CONCORRENZA PUNTANDO SULLE PERSONE

Il mondo del business è altamente competitivo e quindi anche il minimo cambiamento all’interno dell’organizzazione può far guadagnare grande vantaggio rispetto alla concorrenza.

La maggior parte delle aziende si concentra sulla produzione di nuovi prodotti o sul miglioramento del customer service, entrambi vitali per il successo del business, ma è molto importante concentrarsi di più sui collaboratori. Focalizzandosi sui dipendenti e sulla loro serenità all’interno dell’azienda, il potenziale di crescita della vostra organizzazione aumenterà in modo esponenziale.

Richard Branson, uno dei più stimati imprenditori di successo, concorda che la chiave del successo sta nell’attrarre i collaboratori più felici e quindi maggiormente efficienti. Tale chiave funziona in questo modo: gli imprenditori si prendono cura dei propri dipendenti, i quali in cambio si prendono cura dei clienti, che a loro volta curano il business e quindi il risultato è che sarà l’organizzazione stessa a prendersi poi cura dell’imprenditore.

Vincere la Concorrenza

Di seguito quattro modi per trasformare il vostro business focalizzandosi sui dipendenti:

  • Mostrate ai dipendenti che apprezzate veramente quello che fanno per l’organizzazione

I collaboratori sono preziosi e non facilmente sostituibili e per questo parlare loro con rispetto ed empatia, invitarli ad un momento comune fuori dall’azienda una volta al mese, e magari dare un giorno libero ogni tanto per ragioni personali contribuirà a renderli grati di lavorare per qualcuno che si occupa veramente di loro.

  • Create incentivi che motivino i dipendenti

Gli incentivi sulla performance costituiscono un fattore motivante per il dipendente verso il raggiungimento dei suoi obiettivi. Possono essere piccoli incentivi settimanali o mensili come un pranzo libero a scelta oppure un bonus monetario, oppure offrire un giorno libero pagato subito dopo il conseguimento di un obiettivo.  Fornire incentivi è un altro modo di dimostrare ai propri collaboratori che sono apprezzati per il lavoro che svolgono.

  • Condividete i vostri obiettivi con i dipendenti

Condividere gli obiettivi con i collaboratori permetterà loro di essere allineati con il vostro pensiero e di capire meglio quale direzione seguire. Così facendo si sentiranno parte integrante dell’organizzazione, si sentiranno più a loro agio, ed il coinvolgimento personale nel raggiungimento degli obiettivi aziendali sarà di gran lunga maggiore.

  • Accogliete le idee dei vostri dipendenti

A volte i dipendenti hanno le idee migliori poiché lavorano a stretto contatto con i clienti, vivono le reazioni dei clienti in determinate situazioni e ricevono feedback diretti. Incoraggiare ed accogliere le idee dei collaboratori è positivo sia per il business stesso che è in costante evoluzione ed aggiornamento, sia per la motivazione e serenità dei dipendenti che riescono a dare attivamente il loro contributo. Se i collaboratori vedono che le loro idee vengono messe in pratica, si sentiranno realizzati e saranno ancora più spronati a dare il meglio.

Ci sono molti modi per far crescere un’organizzazione, alcuni anche molto costosi, ma solo modificando la mentalità e l’atteggiamento verso tutti coloro che lavorano per voi otterrete qualcosa di molto più grande della crescita: saranno i dipendenti stessi a dare incentivi e a voler contribuire alla crescita del business, e questo valore umano non ha prezzo.