Ogni persona è unica ed ha un suo potenziale, quindi perché molti leader continuano a formare chi ha una performance migliore e non gli altri?
Un leader deve saper valorizzare ogni singolo collaboratore e deve capire che ciascuno di loro possiede le capacità per crescere. I leader che hanno una mentalità diversa da questa tendono a non vedere il cambiamento ed il miglioramento di alcuni poiché influenzati da loro precedenti giudizi, e questo comportamento può allontanare i top performer e indebolire la motivazione.
Le persone più dedite all’apprendimento lasceranno il posto se le opportunità di formazione, e crescita scarseggiano o se la loro capacità non viene riconosciuta.
Ricerche dimostrano che quando i leader credono nel potenziale delle persone, i collaboratori sono più motivati a migliorare la loro performance, più soddisfatti del loro lavoro, e più disposti a rimanere in quella posizione lavorativa. Il riconoscimento però deve essere reciproco, ovvero anche i dipendenti devono essere in grado di notare e rispondere ai nuovi comportamenti dei propri leader.
La mentalità di crescita descritta nel post precedente si può coltivare grazie a diverse attività di training e coaching. Per iniziare, si può fare questo piccolo esercizio:
- Pensa ad una volta nella tua vita in cui sei riuscito a gestire una situazione difficile ed identifica le strategie che ti hanno aiutato ad imparare come muoverti (con questo esercizio apprezzerai la tua capacità di crescita)
- Pensa ad una volta nella tua vita in cui hai osservato una persona imparare a fare qualcosa che non pensavi sarebbe mai riuscita a fare. Analizza il suo processo di apprendimento e, se puoi, invita questa persona a parlartene (con questo esercizio riconoscerai la capacità di crescita degli altri)
- Quando sei di fronte ad una nuova sfida, fai un po’ di brainstorming in merito alle strategie possibili, sperimentale, e ricorda quali funzionano meglio (questo esercizio ti aiuterà a concentrarti sul processo di apprendimento e a sviluppare tecniche flessibile di apprendimento)
Per promuovere la stessa mentalità all’interno della tua organizzazione o team, invita i tuoi collaboratori a fare lo stesso tipo di esercizio e poi condividete quanto sperimentato.