La comunicazione quotidiana è il lubrificante del motore del business: un semplice olio che permette al management di svolgere la sua funzione senza intoppi.
Se il livello è insufficiente la macchina inizia ad andare male e poi si rompe. Alimentato dalla comunicazione il management crea relazioni umane che aumentano il senso di fedeltà e ciò a sua volta conduce ad una maggiore produttività. Il segreto di un management di successo riguarda più la sfera del buonsenso e non solo quella legata a competenze.
Se avete un esercito di manager che sembrano in qualche modo disconnessi dai collaboratori che devono gestire, significa che ci sono dei problemi. Se i manager considerano la propria posizione come un’entità di controllo e non come una costruzione di relazioni, significa che si sono fermati ai paradigmi della vecchia scuola.
Senza investimenti sulle relazioni e sui rapporti i risultati del management continueranno ad essere mediocri pertanto è necessaria una trasformazione verso i nuovi paradigmi che enfatizzano la ricchezza delle relazioni umane.